Il rifiuto di Jane by Mary Balogh

Il rifiuto di Jane by Mary Balogh

autore:Mary Balogh
La lingua: ita
Format: azw3
Tags: Romance, General, Fiction
ISBN: 9788804348733
editore: Mondadori
pubblicato: 1991-07-14T22:00:00+00:00


Fairfax era impaziente di andarsene. I cinque giorni fra il ricevimento a Vauxhall e la partenza per Templeton Hall passarono abbastanza in fretta solo perché c’erano molti impegni a tenerlo occupato. C’erano affari di cui occuparsi, regali da acquistare per le bambine, persone da visitare e da cui congedarsi. Doveva scrivere lettere per dare disposizioni alla governante sul numero di ospiti e la loro servitù. E doveva far visita a Sir Alfred e Lady Jamieson per concordare che la loro figlia accompagnasse la signorina Matthews la settimana seguente.

Rimpiangeva la fretta con cui le aveva fatto l’invito e sperava di non essersi legato le mani da solo. A un osservatore obiettivo quell’invito poteva forse apparire come un naturale preludio a una proposta di matrimonio? Dopo tutto, era la sola signora libera da legami che avesse invitato. Ma si rassicurò. Era naturale che la invitasse ad accompagnare la cugina. Non desiderava trovarsi costretto a sposare la piccola Jamieson. Era assai graziosa e vivace, ma fra loro non avrebbe mai potuto esserci una vera amicizia. Si sarebbe stancato in fretta della sua compagnia.

L’effusione con cui la ragazza e la madre l’accolsero il pomeriggio dopo Vauxhall lo mise a disagio. Sembrava quasi che si aspettassero una proposta lì su due piedi. A casa avrebbe dovuto stare molto attento a non dare alla ragazza l’impressione di trovarsi lì come futura sposa.

Il fidanzamento di Sedgeworth con la signorina Matthews lo lasciava ancora sbigottito. Ripensandoci, immaginava che avrebbe dovuto riconoscere i sintomi. Da qualche tempo i due erano diventati molto amici e Sedge l’aveva invitata a Vauxhall. Ma nel corso degli anni si era abituato a considerare l’amico uno scapolo impenitente ed era stato quindi colto di sorpresa.

Era ugualmente stupito dal fatto che la signorina Matthews aveva accettato la proposta di Sedgeworth. Quando si era visto respingere, aveva supposto che lei preferisse una vita di nubile, e scoprire, solo due settimane più tardi, che aveva accettato l’amico era un’esperienza umiliante. Sì, doveva ammetterlo. Capiva ora che nella mortificazione di vedersi respingere c’era stata molta presunzione. Com’era possibile che una donna gli dicesse di no? E com’era possibile che una donna gli preferisse Joseph Sedgeworth? Ripensandoci, quegli interrogativi gli sembravano orrendi, ma così aveva reagito e ne era ancora imbarazzato. Non aveva mai pensato di essere tanto presuntuoso.

Che immagine aveva dato di sé alla signorina Matthews quando le aveva proposto il matrimonio? Era quella la ragione per cui lei aveva rifiutato, accusandolo di trattarla come una merce? Doveva ammettere, anche se a malincuore, che forse aveva avuto qualche giustificazione.

Si sforzò quindi di essere felice per l’amico e per la donna che aveva desiderato sposare. Perché poi non avrebbe dovuto respingerlo se lo voleva? Perché non avrebbe dovuto preferirgli Sedge? Doveva elogiare il suo buongusto. Sedge sarebbe stato un marito gentile e devoto e non l’avrebbe costretta a condurre un’esistenza sedentaria come avrebbe fatto lui. Ascoltava le lodi entusiastiche di Sedgeworth per la fidanzata senza lasciar capire, con una parola o con l’espressione, che anche lui le aveva proposto di sposarlo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8801)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7893)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7326)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6998)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6451)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5713)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4559)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4363)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3871)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3693)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3615)
I Possessori by John Christopher(3496)
L'Entità by Frank De Felitta(3453)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3323)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3294)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3249)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3207)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3190)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3172)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3130)